Marina Cvetic, Cabernet Sauvignon IGT 2019 - Masciarelli
Uve: cabernet sauvignon, montepulciano 10%
Anno: 2019
Gradazione: 14,5% - Formato: 75cl
Affinamento: 18/24 mesi in barriques di rovere francesi
Degustazione: Colore rosso rubino. Al naso note di ribes nero e mirtillo, corpo pieno, complesso, intenso, tannino morbido.
Accostamenti: Primi importanti, agnello, formaggi stagionati
Vigna
Vitigno Merlot di 10 anni di età che si individua nel Comune di Ofena, a 500 mt s.l.m., situato a pochi metri dall’antico borgo di San Silvestro, a ridosso del Parco Nazionale d’Abruzzo. Il vigneto si trova in una zona che, per la sua conformazione orografica, raggiunge temperature molto rigide nei mesi invernali e molto alte nei mesi estivi, che vengono mitigate dalla costante ventilazione proveniente dalla catena del Gran Sasso. L’escursione termica tra il giorno e la notte è determinante per la qualità del prodotto, unitamente ad un clima asciutto. Terreno di medio impasto, ricco di scheletro con roccia affiorante. Tipo di impianto a guyot semplice. Esposizione dei vigneti a sud. Densità di impianto 8000 ceppi per ettaro. Resa media per ettaro di 60 quintali. Vendemmia manuale realizzata alla fine del mese di Settembre.
Cantina
La fermentazione avviene in acciaio inox, a temperatura controllata. L'invecchiamento in barriques di rovere francese per 12 mesi. L'affinamento in bottiglia per 24 mesi.
Vino
Alla degustazione presenta un colore rosso rubino concentrato con sfumature granato. Bouquet intenso, complesso ed ampio. Sapore speziato con sentori di frutta rossa matura, more, violetta e cacao amaro. Si accompagna bene con la carne di agnello, carni alla brace, formaggi stagionati.
Prodotti correlati
(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)