Intimo, Colline Pescaresi IGT 2017 - Rosarubra
Uve: Montepulciano d'Abruzzo, Merlot
Anno: 2017
Gradazione: 14.5% - Formato: 75cl
Affinamento: botti di legno
Degustazione: Colore rosso rubino. Profumo di frutti rossi maturi. Gusto morbido e rotondo di marasca e prugna.
Accostamenti: Carni rosse, cacciagione, formaggi stagionati
Vigna
Vitigno Montepulciano d’Abruzzo, Merlot che si estende nella Tenuta Rosarubra, nel comune di Pietranico (PE), a 450 Mt. s.l.m. con esposizione ottimale. Età dei vigneti di 30 anni. Densità di impianto 2200 ceppi per ettaro. Resa media per ettaro di 60 quintali. Vendemmia manuale.
Cantina
Questo vino si ottiene da una vinificazione separata delle due varietà di uve. La macerazione con le bucce è stata differenziata: Merlot 12 giorni, Montepulciano 16 giorni. Il vino è stato travasato in botti di legno e lasciato riposare fino alla conclusione della fermentazione malolattica. Successivamente è stato travasato e affinato in legno e acciaio.
Vino
Alla degustazione presenta un colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso presenta note di fiori rossi e frutta rossa matura. I tannini morbidi accarezzano piacevolmente il palato restituendo sensazioni di rotondità ottimamente bilanciate. Gusto morbido e rotondo di frutta rossa, marasca, prugna con un giusto e armonioso tannino. Ottimo per accompagnare carni rosse, carni alla brace, cacciagione, formaggi stagionati.
Related products
(There are 16 other products in the same category)