Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane DOCG Riserva 'Pieluni' 2008 - Illuminati

Pieluni, Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane DOCG Riserva 2011 - Illuminati

€31.15
Tax included 2-3 days

Uve: Montepulciano d'Abruzzo DOCG 100%

Anno: 2011

Gradazione: 15% vol. - Formato: 75cl

Affinamento: 20-25 giorni in acciaio, 2 anni in barriques, 14-15 mesi in grotta

Degustazione: Colore rosso rubino intenso. Profumo complesso, fruttato e speziato. Gusto strutturato, elegante ed avvolgente

Accostamenti: carni rosse, maiale, formaggi stagionati. Vino da Meditazione.

  • Security policy (edit with Customer reassurance module) Security policy (edit with Customer reassurance module)
  • Delivery policy (edit with Customer reassurance module) Delivery policy (edit with Customer reassurance module)
  • Return policy (edit with Customer reassurance module) Return policy (edit with Customer reassurance module)
PayPal

Vigna
Vitigno 100% Montepulciano d’Abruzzo. Il vigneto è situato nel Comune di Controguerra esposto a sud ad una altitudine di 285 metri s.l.m. Terreno sciolto con piccoli quantitativi di sabbia e limo. Tipo di impianto filare a controspalliera con oltre 5.000 ceppi per ettaro (2,4x0,8 metri) con una produzione media di 70-80 quintali per ettaro. Vendemmia manuale realizzata nell'ultima decade del mese di Ottobre.

Cantina
Le uve vengono diraspate, pigiate in modo soffice e vinificate in fermentini di acciaio inox a temperatura controllata di 29-30°C. Il periodo di macerazione, in cui la buccia rimane a contatto con il mosto, è abbastanza lungo (circa 20-25 giorni). Terminata la fermentazione alcolica inizia la malolattica, al termine della quale il vino viene travasato e posto ad invecchiare per 2 anni in barriques. Una volta imbottigliato, affina per ulteriori 14-15 mesi nelle nostre grotte prima di essere immesso in commercio.


Vino
Alla degustazione presenta un colore rosso rubino intenso, cupo, quasi impenetrabile. Al naso ricorda la mora, la prugna, il lampone e poi stupenda è la sua suadenza speziata di vaniglia, tabacco, liquirizia; di grande complessità aromatica. L'equilibrio fra morbidezza e tannino è tale da porgere un sapore di armonia perfetto, pulito. E' un vino strutturato, molto ricco, avvolgente, polposo di grandi voluminosità in bocca ed è elegante. Si accompagna a carni rosse, agnello alla brace, castrato, maiale, formaggi secchi, stagionati. E' anche un vino da meditazione. Prodotto in annate favorevoli, è un vino di lunga vita che migliora negli anni.

6 Items

Related products

(There are 16 other products in the same category)