Marina Cvetic, Montepulciano d'Abruzzo DOC 2020 - Masciarelli
Uve: Montepulciano d'Abruzzo 100%
Anno: 2020
Gradazione: 14.5% - Formato: 75cl
Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere, 12 mesi in bottiglia
Degustazione: Colore rosso rubino. Profumo fruttato e floreale. Gusto intenso e complesso
Accostamenti: Filetto di manzo con tartufo nero, carni alla brace
Description
Vigna
Vitigno Montepulciano d'Abruzzo che si individua nelle zone di S. Martino e s. Marrucina (CH) a 400 mt – Colle di Paolo, Fonte Filippo, Schiavone, Colle Rosina. I terreni che ospitano i vigneti, sono ricchi di fonti d’acqua e sorgive, che conferiscono ricchezza idrica per tutto l’anno. Questi vigneti sono quasi tutti a ridosso di boschi naturali. Tale biodiversità, è una vera barriera naturale per venti e insetti, e garantisce la salubrità del suolo e dell’ambiente. Tipo di impianto a guyot semplice. Esposizione dei vigneti sud/sud-est. Densità di impianto da 6000 a 9000 ceppi per ettaro. Resa media per ettaro di 90 quintali. Vendemmia manuale realizzata nella metà del mese di Ottobre.
Cantina
La fermentazione avviene in acciaio inox, a temperatura controllata. L'invecchiamento in barriques di rovere da lt 225 per 12 mesi. L'affinamento in bottiglia per 12 mesi.
Vino
Alla degustazione presenta un colore rosso rubino concentrato con riflessi granato. Bouquet intenso, complesso ed ampio. Sapore fruttato e speziato, sentori di frutta rossa, bacche rosse, more di gelso. Si accompagna bene con il filetto di manzo con tartufo nero, carni alla brace.
Reviews
Related products
(There are 16 other products in the same category)