Plenus, Montepulciano d'Abruzzo DOC 2013 - Marina Palusci

Plenus, Montepulciano d'Abruzzo DOC 2015 - Marina Palusci

10,25 €
Tasse incluse 2-3 giorni

> Tutti i vini MARINA PALUSCI <

Uve: Montepulciano d'Abruzzo DOC
Anno: 2015
Gradazione: 13.5% - Formato: 75cl
Affinamento:
10 mesi acciaio, 18 mesi bottiglia
Degustazione: Colore rubino. Profumo fruttato e vegetale. Gusto equilibrato
Accostamenti: primi piatti saporiti, carne rossa, formaggi stagionati

Quantità

  • Security policy (edit with Customer reassurance module) Security policy (edit with Customer reassurance module)
  • Delivery policy (edit with Customer reassurance module) Delivery policy (edit with Customer reassurance module)
  • Return policy (edit with Customer reassurance module) Return policy (edit with Customer reassurance module)
PayPal
Vigna
Vitigno Montepulciano d'Abruzzo di 21 anni di età situato nel Comune di Pianella (PE), a 260 mt. s.l.m., esposizione a nord-ovest, con terreno calcareo, medio impasto tendente all’argilloso. Tipo di impianto a cordone speronato. Resa media per ettaro di 100 quintali. Vendemmia manuale. VINO BIODINAMICO.

Cantina
Vino ottenuto a fermentazione spontanea con lieviti indigeni presenti sulle bucce delle uve stesse. Viene fatta una pre-vendemmia notturna di circa 10 q di uve per formare il “Piede di Fermentazione”, queste uve vengono raccolte rigorosamente a mano e vengono pressate a mano su una gabbia di acciaio per garantire una pressatura limitata e per preservare al meglio la delicatezza dei lieviti presenti sulle bucce delle uve. Una volta formato questo mosto la fermentazione spontanea parte dopo circa 8 giorni e viene vendemmiata, sempre a mano e di notte, la restante parte di uva che viene immediatamente diraspata, pigiata e pressata sofficemente. Al mosto che ne deriva viene aggiunto il piede innescando la fermentazione naturale, che dura circa 18 giorni ed avviene a temperatura controllata. Affinamento minimo in bottiglia di 18 mesi.

Vino
Alla degustazione presenta un colore rubino. Il profumo presenta note vegetali e di frutto nitido. Al palato soddisfa tanti gusti ed è facile apprezzarlo per una scorrevolezza unica che allo stesso tempo lascia un retrogusto equilibrato. Ricco, vibrante, con una parte tannica moderata, è un rosso di precisione e pulizia che trasporta al palato una sensazione di piacevolezza. Si accosta bene ad antipasti come terrine di selvaggina da pelo, pasticci di carne, paté rustici e primi piatti saporiti, come timballo alle polpettine di manzo, ravioli di carne, risotto alla salsiccia, tagliolini al ragù di anatra e secondi come: agnello al forno, selvaggina da piuma arrosto, grigliate di carne e formaggi a pasta dura stagionati.
4 Articoli

Prodotti correlati

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)