Montepulciano d'Abruzzo DOC 2018 - Costantini
Il vino si presenta con un colore rosso rubino con riflessi violacei, brillante. Odore di frutta rossa matura con piccola nota vanigliata . Al palato è equilibrato, morbido ed avvolgente. È indicato per arrosti di carne rossa e cacciagione.
Tipologia Montepulciano D’Abruzzo doc
Alcol 13,50% vol.
Vitigno Montepulciano D’Abruzzo 100%
Zona di produzione Comune di Città Sant’Angelo
Esposizione Sud-est
Tipologia del terreno Medio impasto - Argilloso - Calcareo
Sistema di allevamento Filari
Resa per ettaro 90 q.li
Vendemmia
Manuale, con individuazione dell’epoca di raccolta seguendo le curve di maturazione.
Vinificazione : Pigiatura a rulli, macerazione delle bucce per l’estrazione delle sostanze polifenoliche con fermentazione a temperatura controllata (28°-30°C). Svinatura e spremitura delle vinacce con pressa soffice.
Conservazione ed affinamento :
Dopo la fermentazione alcolica, il vino viene fatto maturare in recipienti di acciaio. Successivamente sosta in botti di rovere di Slavonia. Stabilizzato, sia da un punto di vista proteico che tartarico, viene imbottigliato per essere affinato 3-6 mesi in bottiglia.
Caratteri Organolettici:
Il vino si presenta con un colore rosso rubino con riflessi violacei, brillante. Odore di frutta rossa matura con piccola nota vanigliata . Al palato è equilibrato, morbido ed avvolgente. È indicato per arrosti di carne rossa e cacciagione. Servire alla temperatura di 18°-20° C.
Prodotti correlati
(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)