Nativae, Montepulciano d'Abruzzo DOP 2017 - Tenuta Ulisse
> Tutti i vini TENUTA ULISSE <
Uve: Montepulciano d'Abruzzo 100%
Anno: 2017
Gradazione: 13.5% - Formato: 75cl
Affinamento: cemento, bottiglia
Degustazione: Colore rosso intenso. Profumo speziato. Gusto intenso ed equilibrato
Accostamenti: selvaggina, brasati, carni rosse, arrosti, formaggi stagionati e cioccolato
Vigna
Vitigno Montepulciano d’Abruzzo 100% che si estende nella zona della provincia di Chieti. L’età media dei vigneti è di circa 20 anni. Il terreno è argilloso calcareo. Tipo di impianto a cordone speronato alto 50 cm dal terreno. Densità di impianto 4.000/5.000 ceppi per ettaro di varietà policlonali. Resa media per ettaro di 60-70 quintali. Vendemmia manuale realizzata nella prima decade del mese di Novembre.
Cantina
Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento senza controllo della temperatura con lieviti autoctoni, nessuna filtrazione. L'affinamento avviene in vasche di cemento fino all’imbottigliamento, a cui segue un periodo di affinamento in bottiglia.
Vino
Alla degustazione presenta un colore rosso intenso con riflessi granati. Profumo ampio ed elegante, di grande respiro con sentori di camino spento e note di prugna matura. Al gusto si presenta intenso, con un buon equilibrio tra acidi, tannini e sapidità. All’ottima bevibilità si aggiunge la conservabilità nel tempo, durante la quale si avrà un miglioramento di tutte le sue espressioni gustative. Montepulciano d’Abruzzo alla sua quint'essenza. Ottimo con selvaggina, brasati, carni rosse, arrosti, formaggi stagionati e cioccolato.
Vino
Tre bicchieri Gambero Rosso 2016: Nativae Montepulciano d'Abruzzo DOP 2014
Tre bicchieri Gambero Rosso 2015: Nativae Montepulciano d'Abruzzo DOP 2013
Prodotti correlati
(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)