Zarachè, Trebbiano d'Abruzzo DOC 2014 - Pasetti

Plenus, Passerina Colline Pescaresi IGT 2017 - Marina Palusci

€12.00
Tax included

> Tutti i vini MARINA PALUSCI <

Uve: Passerina 100%
Anno: 2017
Gradazione: 13.5% - Formato: 75cl
Affinamento:
10 mesi in acciaio, bottiglia
Degustazione: Color oro. Profumo di agrumi. Gusto fresco
Accostamenti: primi piatti con verdure, frutti di mare, piatti di pesce

Quantity
Out-of-Stock

Vigna
Vitigno Passerina di 10 anni di età situato nel Comune di Pianella (PE), località Fonte Gallo, a 260 mt. s.l.m., esposizione a nord-ovest, con terreno calcareo, medio impasto tendente all’argilloso. Tipo di impianto a cordone speronato. Resa media per ettaro di 100 quintali. Vendemmia manuale realizzata alla fine del mese di Agosto. VINO BIODINAMICO.

Cantina
Vino ottenuto a fermentazione spontanea con lieviti indigeni presenti sulle bucce delle uve stesse. Viene fatta una pre-vendemmia notturna di circa 10 q di uve per formare il “Piede di Fermentazione”, queste uve vengono raccolte rigorosamente a mano e vengono pressate a mano su una gabbia di acciaio per garantire una pressatura limitata e per preservare al meglio la delicatezza dei lieviti presenti sulle bucce delle uve. Una volta formato questo mosto la fermentazione spontanea parte dopo circa 8 giorni e viene vendemmiata, sempre a mano e di notte, la restante parte di uva che viene immediatamente diraspata, pigiata e pressata sofficemente. Al mosto che ne deriva viene aggiunto il piede innescando la fermentazione naturale, che dura circa 18 giorni ed avviene a temperatura controllata.
L' affinamento in cisterne di acciaio sulle proprie fecce fini per circa 10 mesi e poi imbottigliamento con tappo a vite con liner Tin Foil. Vino non filtrato, non stabilizzato e soprattutto non contiene nessun additivo chimico in cantina. Non contiene solfiti aggiunti.

Vino
Alla degustazione presenta un color oro. Il profumo presenta note erbacee ma anche di agrumi. Si avvicina a delle sensazioni da riesling di Mosella piuttosto che alla banalità della passerina. In bocca colpisce la polpa della buccia d'agrume e una acidità viva rinfrescante che supporta benissimo una gradazione alcolica contenuta. Si accosta bene a primi piatti con verdure, frutti di mare, antipasti di pesce cotti e crudi e pesci in genere al forno o grigliati.

Related products

(There are 16 other products in the same category)