Sconti!

Testarossa, Montepulciano d'Abruzzo DOC 2012 - Pasetti

> Tutti i vini PASETTI <

Uve: Montepulciano d'Abruzzo DOC 100%
Anno: 2012
Gradazione: 14% - Formato: 75cl
Affinamento:
1 anno in acciaio, 18/24 mesi in barriques, 10 mesi in bottiglia
Degustazione: Colore Rosso carico. Odori di frutta matura e rossa, di tabacco, vaniglia e cannella. Sapore morbido, persistende e ben strutturato
Accostamenti: carni rosse, formaggi stagionati o erborinati, salsicce di cinghiale, trippa

18 Articoli

16,00 €

-20%

20,00 € tasse incluse

Aggiungi alla lista dei desideri

Vigna
Vitigno Montepulciano d’Abruzzo 100% che si estende nel comprensorio di Pescosansonesco (PE), in zona pedemontana a 550 Mt. s.l.m. Ai piedi del massiccio del Gran Sasso d’Italia, in una zona molto ventilata, sottosuolo roccioso ricco di minerali, forti escursioni termiche, con terreno argilloso/calcareo. Tipo di impianto a filare. Densità di impianto 5200 ceppi per ettaro. Resa media per ettaro di 80/90 quintali. Vendemmia manuale realizzata tra la terza decade di Ottobre e gli inizi di Novembre.

Cantina
Vinificazione in rosso, a temperatura controllata, con macerazione delle uve per circa 20 giorni. Fermentazione alcolica con ceppi selezionati. Fermentazioni malolattiche spontanee L'affinamento avviene un anno in acciaio, 18/24 mesi in barriques e successivi 6 mesi in bottiglia.

Vino
Alla degustazione presenta un colore rosso carico nella tonalità e intenso con vivacità che si riscontra non solo nel colore ma anche nell’olfatto. Profumi numerosi e piacevoli che vanno dalla frutta matura e rossa (more e mirtilli) agli speziati di tabacco, vaniglia e cannella. È un vino caldo, morbido e persistente, di buona struttura. Si abbina bene a carni rosse, formaggi stagionati o erborinati, salsicce di cinghiale, trippa o mozzarelle (piatto tipico pasquale della tradizione teramana realizzato con interiora d’agnello, indivia ed alloro).

Prodotti Correlati

Info:

 +39 333 8478059

Newsletter