Sconti!

Testarossa, RosatoTerre Aquilane IGP 2016 - Pasetti

> Tutti i vini PASETTI <

Uve: Montepulciano d'Abruzzo 100%
Anno: 2016
Gradazione: 13% - Formato: 75cl
Affinamento:
2 mesi in acciaio, 3 mesi in bottiglia
Degustazione: Colore rosa cerasa. Profumo di frutti rossi e rosa canina. Gusto strutturato ed equilibrato
Accostamenti: aperitivi, antipasti di pesce, salumi, formaggi di media stagionatura

12 Articoli

8,50 €

-15%

10,00 € tasse incluse

Aggiungi alla lista dei desideri

Vigna
Vitigno Montepulciano d’Abruzzo 100% che si estende nel Comune di Capestrano ai piedi del massiccio centrale Gran Sasso sui monti della laga a 400 m s.l.m. Un territorio caratterizzato da forti escursioni termiche, ricco di storia e di analoga bellezza. L’età media dei vigneti è di circa 5- 7 anni. L’esposizione è sud – ovest. Tipo di impianto a filare. Densità di impianto 5200 ceppi per ettaro. Resa media per ettaro di 100 quintali. Vendemmia manuale realizzata generalmente nella la prima decade del mese di Ottobre.

Cantina
Fermentazione a temperatura compresa tra i 10° e i 13° C in contenitori inox, poi decantato a freddo. Vinificazione in bianco, criomacerazione a 4°C per 24-36 ore, pressatura soffice, con successiva refrigerazione per favorire la decantazione. Fermentazione con l'ausilio di lieviti selezionati a bassa temperatura (10°-13°C), in acciaio. L'affinamento avviene 2 mesi in acciaio sulle fecce nobili e successivi 3 mesi in bottiglia.

Vino
Alla degustazione presenta un colore rosa cerasa. Profumi fruttati di ribes e frutti di bosco, fragola e rosa canina. Un vino esuberante, dotato di buona mineralità e ottima struttura. Presenta grande finezza ed equilibrio. Ottimo come aperitivo con gli “stuzzichini”, si presta a molteplici abbinamenti che vanno dalla pizza al baccalà, agli antipasti cotti di pesce dell’adriatico, ai salumi, ai primi piatti con salsa di pomodoro o al tartufo, si sposa bene anche con formaggi di media stagionatura.

Prodotti Correlati

Info:

 +39 333 8478059

Newsletter